FIN DA BAMBINA NELLE CULTURE DEL MONDO

fin da bambina , women go digital, missione, visione, team della consulta, associazioni, consulta femminile, consulta milano, consulta interassociativa femminile di milano, adei wizo, adgi, aidda, aidia, aidm, ande, tutti piu' educati , cndi, cpd, cif, fidapa, lions madonnina, soromptimist international, unione femminile nazionale, ywca- ucdg, eventi

IN CAMMINO VERSO IL 2030
PER UN MONDO PIÙ ATTENTO ALLA VITA DELLE BAMBINE
2018: sono passati 23 anni dalla dichiarazione di Pechino che individuava 12 aree di crisi dove intervenire per migliorare la vita delle donne. 193 stati membri delle Nazioni Unite hanno fissato la dead line per raggiungere gli obbiettivi di sviluppo del millennio nel 2015. Siamo però nel 2018 e il cammino è ancora lungo. Ma i numeri non dicono tutto; sfugge loro la dimensione del singolo. E la dimensione della vita del singolo è quella che fa la differenza. Ogni bambina del mondo ha la sua storia e sta a noi donne, che di strada ne abbiamo fatta e ne facciamo tanta, far sì che la sua storia non sia macchiata da drammi, da ingiustizie, da sofferenze gratuite. Ogni bambina del mondo ha diritti e doveri, nel rispetto delle tradizioni e della cultura del suo popolo, ma anche nel rispetto del suo benessere psicofisico. Perché non sia solo uno slogan è necessario approfondire le problematiche che la riguardano per renderci conto di quanto impegno dobbiamo ancora investire affinchè il sorriso di ogni bimba sia quello fresco, ingenuo, libero e solare che merita. Ecco perché siamo qui a confrontarci, a fare rete, a cercare insieme soluzioni concrete. Cosa resta ancora da fare? Le Associazioni nella Consulta Femminile Interassociativa di Milano aiutano a sviluppare una filosofia di vita al femminile allineata ai tempi odierni. Una filosofia in grado di rompere gli schemi che hanno generato gli stereotipi di genere e che sappia creare una coscienza femminile collettiva a livello mondiale dove il minimo comune denominatore sia la consapevolezza della parità, anzi della complementarietà. Solo attraverso questo percorso si possono gestire situazioni complesse che richiedono immensi e comuni sforzi per conquistare graduali miglioramenti fino alla soluzione sperata.
Le Associazioni femminili che dialogano insieme e trasformano i progetti in azioni sul territorio sono una forza inarrestabile di progresso e di sviluppo.

Favorites

Aggiornamento del browser consigliato
Il nostro sito Web ha rilevato che stai utilizzando un browser obsoleto che ti impedirà di accedere ad alcune funzionalità.
Utilizzare i collegamenti seguenti per aggiornare il browser esistente.