FIN DA BAMBINA - MATERA
Tra Milano già Città Expo e Matera, Futura Capitale della cultura d’Europa esiste un filo conduttore al femminile che continua in modo concreto e costruttivo. Quest’anno la Consulta Interassociativa Femminile di Milano in collaborazione con l’Associazione Armida, affronta le problematiche più scottanti che riguardano l’educazione , la crescita e il rispetto dei diritti fondamentali della bambina di oggi , che sarà la donna , la madre e la compagna di domani .
La Consulta Interassociativa Femminile di Milano è nata da un accordo interassociativo agli inizi degli anni sessanta quando varie Associazioni femminili, operanti nel territorio, si resero conto che molti dei problemi della comunità cittadina interessavano le donne ed era necessario unire le forze per essere più incisive. In un primo momento poche, poi sempre più numerose, oggi sono sedici le Associazioni e di servizio che la compongono.
Ogni Associazione è rappresentata in assemblea da due socie delegate. La Presidente è nominata dall’ Assemblea delle delegate delle varie associazioni e si avvale di un Consiglio direttivo.
Ciascuna associazione ha una sua storia, una sua finalità e suoi progetti, ma all’interno della Consulta ognuna ha una sua precisa e specifica ragion d’essere e trova il punto di incontro con tutte le altre per collaborare per il raggiungimento degli obiettivi.
La Consulta Interassociativa Femminile già dal 1963 svolge con costanza la sua attività di equipe, lavora e interagisce da anni con la Consulta regionale e provinciale, il Consiglio Regionale della Lombardia, con i vari Assessori ai servizi sociali e Associazioni , nonché con privati, uniti dagli stessi obiettivi.
Le tematiche, nel corso degli anni sono state molte e molte sono ancora di grande attualità: i servizi sociali, quelli per la casa e per la famiglia, il rapporto alla donna nel mondo del lavoro, le strutture socio-sanitarie di zona,i servizi sociali per la prima infanzia, i problemi degli anziani , gli ospedali diurni, i consultori per gli anziani, i consultori post matrimoniali, i problemi dei ragazzi nella città,la crisi della famiglia, le difficoltà dei padri separati.
LAURA CARADONNA - Presidente