Presidente
Laura Caradonna
Presidente Consulta Femminile Milano
Presidente
Laura Caradonna
Presidente Consulta Femminile Milano
Susanna Sciaky
Presidente Nazionale Adei Wizo
Isabella Goldman
probiviri Aidia Milano
Daniela Capello
Adgi Milano
Consigliera
Elena federici
Socia Club Sant'Ambrogio Zonta
Presidente
Laura Caradonna
Presidente Consulta Femminile Milano
Consigliera e segretaria
Anna Maria Maniezzi
Preside associazione "Donne Medico" sez. Milano
Tesoriera
Alga Rossi
Past Presidend Fidapa BWP Italy sez. Milano
Consigliera
Anna Maria D'Acierno
Fidapa BPW Italy sez. Milano
Consigliera
Susanna Sciaky
Presidente Nazionale Adei Wizo
Presidente Commissione Progetti
Maria Teresa Coppo Gavazzi
Presidente Regionale CIF
Presidente Commissione Diritto
Francesca Mosciatti
CPD
Unite per le donne
Associazione Donne Ebree d’Italia, è una associazione di promozione sociale federata alla WIZO Mondiale, è da 85 anni attiva nel campo del volontariato sociale e culturale. Si propone di diffondere la cultura e i valori dell’ebraismo e del sionismo, promuovere la condizione della donna e sostenere le istituzioni Wizo in Israele.
A.D.G.I., Associazione Donne Giuriste Italia ha l’obiettivo di contribuire all’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne.
Il 21 marzo 2006 si è costituita in Milano l’Associazione Donne Giuriste Milano che ha riconosciuto le proprie radici nella Fédération Internationale des Femmes des Carrières Juridiques (http://www.fifcj-ifwlc.net/) con sede a Parigi sorta nel 1928 ad iniziativa delle prime donne avvocato italiane e francesi. Successivamente il 07 novembre 2008, a seguito dell’adesione di altre sezioni costituitesi spontaneamente, nel corso di un’assemblea generale tenutasi a Roma, la medesima associazione si è costituita in sede nazionale con il nome di Associazione Donne Giuriste Italia accolta nella F.I.F.C.J.
AIDDA da oltre 50 anni è il punto di riferimento per le donne con ruoli di responsabilità. AIDDA è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste.
Fondata nel 1961 a Torino, è il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana, fornendo loro strumenti e servizi d’eccellenza grazie ai quali crescere, formarsi e affermarsi come un vero e proprio valore aggiunto, sia nel contesto professionale che in quello sociale.
L’AIDIA è un’associazione nazionale nata nel 1957 per difendere i diritti delle laureate che lavoravano nel campo dell’ingegneria e dell’ architettura. Oggi, proponendosi quale osservatorio della condizione femminile nel settore tecnico e strumento di incisione ed approfondimento nel campo socio-culturale di nostro interesse.
L’Associazione Italiana Donne Medico ( A.I.D.M.), fondata a Salsomaggiore Terme il 14 ottobre 1921, è un’associazione apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro. Fa parte della Medical Women’s International Association (MWIA) e ne condivide l’emblema (la figura di Igea) ed il motto (“ Matris animo curant”).
La sede legale è fissata presso la Segreteria organizzativa in Via Val Passiria, 23 – 00141 Roma.
AIDM fa parte della FISM (Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane) ed è accreditata come Provider standard per la formazione ECM, prevedendo il sistema di verifica della qualità delle attività svolte.
La Sezione di Milano ha sede presso l’Ordine dei Medici, chirurghi e Odontoiatri, Via Lanzone 31 – 20123 Milano
Sito nazionale www.donnemedico.org
Sito Sez. Milano www.donnemedicomilano.it
L’Ande è una associazione-organizzazione politica e apartitica, nata nel 1946, che vanta 60 anni d’impegno civile, di storia e di battaglie per l’elettorato. Abbiamo una visione femminile e plurale dei problemi. Crediamo nell’impegno delle donne, ma crediamo anche nell’impegno della società, che è costituita da un elettorato femminile del 52 % dell’intero corpo elettorale. Siamo convinte che occorra rafforzare la classe dirigente italiana con una vasta componente femminile, ma siamo altresì consapevoli che occorra, più in generale, formare e rafforzare nel nostro paese la classe dirigente. Siamo dalla parte degli elettori, in particolare di quei cittadini e cittadine che credono nella necessità di esprimere un voto consapevole, libero, indipendente, maturo.
“Tutti Più Educati” è un’Associazione Culturale apolitica e apartitica che opera per la sicurezza dei cittadini con progetti di comunicazione per la tolleranza e la buona educazione.
I progetti per diffondere la cultura della Buona Educazione sono mirati alla sicurezza nei diversi ambienti: trasporto pubblico, ospedaliero, scolastico, lavorativo, famigliare, sportivo.
Ogni progetto di Comunicazione per diffondere la CULTURA DELLA BUONA EDUCAZIONE è oggetto di studio da parte di un gruppo sinergico di professionisti di sicuro prestigio nelle diverse discipline. La sua finalità prioritaria è, dunque, una convivenza più serena e più sicura che faciliti la vita quotidiana dei cittadini di ogni età.
Il Consiglio Nazionale delle Donne Italiane (CNDI) è una federazione di associazioni femminili e miste impegnate per il miglioramento della condizione sociale delle donne, aperto a donne di ogni idea politica e di ogni religione. Fondato nel 1903, è il ramo italiano dell’International Council of Women, istituito a Washington nel 1888 sul principio della assoluta indipendenza dai partiti e dalle confessioni religiose.
Conoscenza, Consapevolezza e Responsabilità Nato negli anni settanta, per iniziativa di Gabriella Parca, gionalista, come luogo d’incontro delle donne, si è costituito in “associazione senza scopo di lucro” con atto 17.11.1975 del notaio Giuliana Raja: une delle prime donne notaio in Italia.
Il Centro Italiano Femminile è un’associazione di donne, senza fini di lucro, costituita ai sensi degli artt.36 e ss. del codice civile. Opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale.
È soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento, e assume i valori della democrazia nelle strutture e nell’azione.
Il CIF svolge azione di presenza e di partecipazione in ogni ambito sociale e istituzionale e stabilisce rapporti di collaborazione con istituzioni, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per il perseguimento delle finalità associative.
La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ) è un’associazione composta, in Italia da 11.500 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).
E’ articolata in 287 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale , raggruppate in 7 Distretti. Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, la FIDAPA è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.
Dare modo ai volontari di servire le loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale attraverso i Lions Club.
Il Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.
“L’Unione femminile si è costituita per l’elevazione ed istruzione della donna, per la difesa dell’infanzia e della maternità, per dare studi ed opera alle varie istituzioni di utilità sociale, per riunire in una sola sede le Associazioni ed Istituzioni Femminili, con il vantaggio per le socie: a) di avere una Sede decorosa.; b) una Biblioteca in comune; c) una sala di lettura.; d) conferenze, corsi di lezioni, trattenimenti”.
L’associazione fa parte della World YWCA (Young Women Christian Association), movimento internazionale con sede a Ginevra e status consultivo presso alcuni organismi delle Nazioni Unite, che raggruppa circa 25 milioni di donne in 125 Paesi del mondo e ha come scopo la promozione della donna al fine di una piena e paritaria partecipazione in ogni campo della vita politica, sociale ed economica.
Zonta International è un’organizzazione mondiale di servizio costituita da persone preminenti negli affari e nelle professioni che lavorano insieme per migliorare le condizioni della donna nel mondo.
La visione di Zonta International è un mondo in cui i diritti delle donne sono riconosciuti come diritti umani e ogni donna è in grado di raggiungere il suo pieno potenziale.In un mondo del genere, le donne hanno accesso a tutte le risorse e sono rappresentate nei processi decisionali in condizioni di parità con gli uomini. In un mondo del genere, nessuna donna vive nella paura della violenza.
Unite per le donne